Il Boxer è un cane di taglia grande che trasmette allegria e felicità.
Eterno giocherellone, è decisamente un cane adatto a persone positive e dinamiche.

BOXER: STORIA

Il Boxer è una razza di cane che affonda le sue origini nella Germania di fino ‘800.
Nel 1870 alcuni cinofili di Monaco di Baviera incrociarono un Bullenbeisser con un Old English Bulldog da cui deriva l’odierno Boxer, razza riconosciuta nel 1895.
Il Bullenbeisser, razza di cane ormai estinta, era vero e proprio cane da difesa usato dai macellai e birrari del tempo per difendere le loro merci da ladri e briganti. Alla fine dell’ 800 era già una razza quasi estinta e fu così che tre cinofili decisero di ridargli vita incrociandolo con un esemplare di Bulldog Inglese, che all’ epoca aveva già il carattere equilibrato e allegro di oggi.
Fu così che nacque Flocki, il primo Boxer!
Sembra che il nome “Boxer” derivi dal fatto che questo tipo di cane con il muso schiacciato assomigli ad un pugile dal naso rotto.
Altra ipotesi sul nome è che questa razza di cane, quando gioca e anche quando litiga con un altro cane, usi le zampe anteriori come a dare dei pugni da pugile!

il boxer razza canina

BOXER: CARATTERE

Il Boxer è una razza di cane di taglia media che sprizza energia da tutti i pori.
È un cane di cui ci si innamora perdutamente.
Allegro, simpatico, dolce, dinamico, socievole, coccolone, fedele, insomma chi più ne ha più ne metta.
Chi ha avuto un Boxer sa cosa vuol dire e difficilmente cambia razza di cane.
È un meraviglioso cane da compagnia ma sa essere anche un ottimo cane da difesa, nonostante la sua indole socievole sa essere territoriale e sa difendere la sua famiglia con coraggio ed impeto.
Il Boxer è una cane che tollera bene la convivenza con altre specie animali, va ,invece, un po’ guidato nella conoscenza dei suoi simili.
In famiglia il Boxer è meraviglioso, soprannominato il “cane babysitter” sa essere dolce e paziente con i bambini e ha una naturale propensione ad avvertire in caso di pericolo.

il boxer caratteristiche

Si dice che il Boxer “ muoia giocando” perché la sua innata voglia di giocare dura per tutta la sua esistenza. Anche un vecchio Boxer sa giocare come un giovane!
Il Boxer è un cane dal carattere esuberante, ecco perché è bene aiutarlo a controllarsi, magari con una buona educazione di base.
La sua naturale vitalità lo porta ad avere necessità di movimento, lunghe passeggiate e corse sono l’ideale per questa razza di cane.
Chi decide di avere un Boxer come compagno di vita deve saper che non ama la solitudine, motivo per cui ha bisogno di un amico a due zampe che abbia del tempo da dedicargli e che ami condividere con lui le esperienze della vita.
Nonostante la sua taglia media sa adattarsi molto bene alla vita in appartamento purchè abbia possibilità quotidiana di fare movimento.
Come tutti i cani branchicefali soffre particolarmente il caldo ed è soggetto ai colpi di calore, quindi richiede particolari attenzioni nel periodo estivo.

BOXER: CARATTERISTICHE E PREZZI

Il Boxer è una razza di cane di taglia media che fa parte della famiglia dei Molossoidi.
Le sue dimensioni variano dai 55 ai 60 cm per le femmine e dai 60 ai 65 cm pei i maschi.
Il peso varia dai 25 ai 30 kg per le femmine e dai 30 ai 35 kg per i maschi.
Il pelo del Boxer è raso e sono ammesse due varianti di colore: fulvo o tigrato. In entrambe sono ammesse le sfumature di colore.
L’aspettativa di vita per un Boxer è attorno ai 10/12 anni.
È una razza che presenta problemi di salute genetici come ad esempio problemi cardiaci, problemi respiratori e allergie cutanee sono frequenti.
Le cucciolate sono numerose e arrivano anche fino agli otto esemplari; bellissimo con il suo musetto schiacciato e le orecchie a penzoloni, il prezzo per un cucciolo di Boxer va dai 500 ai 1000 euro.

il boxer cucciolo

BOXER: CURIOSITA’

Una vera star del web e dei social si chiama Luke ed è un Boxer famoso per il suo broncio.
Luke combina un sacco di guai e per intenerire i suoi proprietari è solito fare il musetto da cane colpevole e una sorta di broncio per farsi perdonare quando viene sgridato. Simpaticissimo!

Noi di Pet Vip raccomandiamo sempre di affidarvi ad allevatori che mettano alla base del loro lavoro l’amore e il rispetto per il cane prima di tutto! Come l’allevamento Boxer Casa Bartolini.





Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *