Il Maltese è un cane di taglia piccola dal pelo bianco, lungo e setoso. Il suo candido mantello gli ha conferito la nomea di cane elegante per eccellenza.

MALTESE: STORIA

L’origine di questa razza è molto antica, sembra fosse un cane da compagnia delle nobildonne già nell’Antica Roma.
Sebbene il suo nome indichi come provenienza l’isola di Malta, in realtà si pensa che questa razza sia originaria dell’isola siciliana di Melita, il che gli conferisce una derivazione del tutto italiana.

Questa piccola razza di cane veniva impiegata nei porti e nelle navi come cacciatore di piccoli roditori, aveva il compito di tenere lontano i topi dai magazzini e dalle merci, ecco perché era un cane presente soprattutto nelle città in cui l’economia era basata sulla mercanzia navale.
Il Maltese, oltre ad essere utile per le sue abili doti di cacciatore di piccoli roditori, era una razza particolarmente amata dalle donne e nel corso dei secoli hanno sempre accompagnato le signore come simbolo di ricchezza ed eleganza, diventando il tipico cane “da borsetta” di aristocratiche e gentildonne.

Non c’è da stupirsi di questa predilezione poiché la razza brilla proprio per le sue dimensioni ridotte e perfette, per la corporatura agile e compatta e soprattutto per il pelo bianco, lungo, folto, morbido, ben distribuito in tutto il corpo.

il maltese

MALTESE: CARATTERE

Il Maltese è un piccolo cagnolino dal lungo pelo bianco che rappresenta l’eleganza fatta a cane.
Il suo carattere è davvero meraviglioso, nonostante si possa pensare sia un cane da “borsetta” o del tutto “femminile”, è, in realtà, un cane che si adatta in maniera fantastica alla vita in famiglia.
Adatto ai bambini per la sua vivacità ed allegria, il Maltese manifesta un attaccamento morboso e simbiotico nei confronti del padrone, motivo per il quale non è un cane che ama stare da solo per lungo tempo.
Ecco che una famiglia con bambini con ritmi casalinghi sono la condizione ideale per questa razza di cane.
E ’un cane dall’ intelligenza spiccata, ubbidiente e con un elevato livello di apprendimento.
Il Maltese è un cane leale, attento, curioso, obbediente, paziente; tutte caratteristiche che fanno di lui un ottimo cane da compagnia.

il maltese razza

MALTESE: CARATTERISTICHE E PREZZI

Il Maltese è una razza di cane di taglia piccola, le sue dimensioni variano dai 20 ai 25 cm di altezza sia per i maschi che per le femmine, il peso varia dai 3 ai 5 kg. Questi sono gli standard di razza indicati dall’ ENCI, sappiamo dell’esistenza di allevamenti “fai-da-te” nei quali le misure possono variare notevolmente.
Il Maltese ha un pelo lungo e bianco a crescita continua, il che vuol dire che non perde pelo ed è soggetto ad importanti annodature. Ha bisogno di toelettature periodiche ma è importante sapere che il cane non va tosato solo in estate per il caldo, vedi articolo “ tosare il cane d’estate”.
Il Maltese è un ottimo cane da compagnia e come tale è una razza ricercata.
Il suo prezzo, in un allevamento riconosciuto, va dai 1000 euro in su.

MALTESE: CURIOSITA’

Il Maltese è un ottimo cane da compagnia e instaura un rapporto simbiotico con il padrone.
Ed è quello che aveva instaurato Giuseppe Verdi con il suo piccolo Lulù, maltesino che restò al fianco del celebre compositore per parecchi anni e al quale era molto affezionato. Lulù seguiva il suo padrone anche a teatro.
Alla sua morte, il piccolo Lulù fu sepolto a Villa Verdi, a Villanova sull’ Arda in provincia di Piacenza, e sulla sua tomba fu costruito un cippo sul quale Giuseppe Verdi fece incidere la scritta “Alla Memoria di Vero Amico”.

Noi di Pet Vip raccomandiamo sempre di affidarvi ad allevatori che mettano alla base del loro lavoro l’amore e il rispetto per il cane prima di tutto! Come l’Allevamento della Famiglia Contarini.

Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *