Il Cane Lupo Cecoslovacco, discendente diretto del Lupo, ne conserva istinto, fedeltà e caratteristiche sociali. Una meravigliosa razza che, con il suo sguardo ancestrale, ci riporta alle origini del rapporto uomo-cane.
Quanti di noi sono rimasti incantati di fronte a questo bellissimo cane?
È davvero strano e, allo stesso tempo affascinate, incrociare lo sguardo primitivo e sfuggente di questi esemplari.

CANE LUPO CECOSLOVACCO: STORIA

Le origini di questa razza sono piuttosto recenti e risalgono al 1955.
Tutto nasce da un’idea del colonnello Karel Hartl che volle provare ad incrociare un cane di Pastore Tedesco con una lupa euroasiatica.
Il colonnello faceva parte delle Unità Cinofile dell’allora Repubblica Cecoslovacca e il suo fu un vero e proprio esperimento militare.
L’intento era quello di creare una razza che avesse l’addestrabilità e la docilità del cane con la resistenza e la prestanza fisica del lupo.
Gli esperimenti durarono una decina di anni e fu nel 1965 che il colonnello determinò gli standard di razza, dando vita a quello che è oggi il Cane Lupo Cecoslovacco.

CANE LUPO CECOSLOVACCO: CARATTERE

Il Cane Lupo Cecoslovacco non è un cane adatto a tutti!
La sua spiccata intelligenza e scaltrezza necessitano di persone dalla personalità decisa, che possano permettere una crescita sana ed equilibrata del cucciolo, che conserva, nel suo DNA, un’indole primitiva e indomita.
Il legame che questo cane instaura col padrone è molto forte, basato sulla fedeltà e rispetto secondo i principi gerarchici che in natura esistono nel branco. Ecco perché è fondamentale avere tempo per consentire al cucciolo un’educazione di base corretta che possa regolare la forte energia e il senso di indipendenza che caratterizza il carattere di questi cani.
E’ fondamentale che il cane riconosca nel padrone il ruolo di leader per una crescita serena all’interno del branco-famiglia.

cane lupo cecoslovacco

Il Cane Lupo Cecoslovacco ha uno sviluppo più tardivo rispetto alle altre razze, la sua maturità avviene nei 24 mesi; si avrà a che fare, quindi, con un cucciolone pieno di energia per molto tempo!
Sono cani che hanno bisogno di sentirsi impegnati e di fare qualcosa, altrimenti useranno la loro mente per mettere in atto tutto quello che gli passa in quel momento!
Scavare nel divano, mordere le gambe dei tavoli, vedere qualcosa fuori dal recinto e scappare sono solo alcune delle cose che questo cane sa fare!
Il loro istinto primitivo li porta ad avere una capacità di problem solving elevata rispetto alle altre razze.
Se nell’educazione di base non trovano gli stimoli adatti a soddisfare le loro esigenze, il lavoro fatto sarà vanificato!
Sono cani poco malleabili, poco propensi alla sottomissione se non si instaura una vera gerarchia di branco all’interno della famiglia.
Ecco perché  è bene che il proprietario sia un esperto di cani o un conoscitore della razza!

CANE LUPO CECOSLOVACCO:CARATTERISTICHE E PREZZI

Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza di cane di taglia grande a pelo medio lungo che appartiene alla famiglia dei pastori e dei bovari.
Le sue dimensioni sono 65 cm (minimo accettato) per i maschi e 60 cm per le femmine.
Il peso è attorno ai 25 kg per i maschi e i 20 kg per le femmine.
Il suo pelo è medio-lungo e i colori ammessi sono le sfumature del grigio: grigio argento, grigio, giallognolo grigiastro.
Di norma una femmina di Cane Lupo Cecoslovacco va in calore una volta all’anno come i suoi antenati e le cucciolate sono abbastanza numerose, il numero varia dai 5 ai 10 cuccioli.
Un cucciolo di Cane Lupo Cecoslovacco sembra proprio un cucciolotto ed è meraviglioso, il suo prezzo si aggira attorno ai 1000 euro.

cane lupo cecoslovacco

CANE LUPO CECOSLOVACCO: CURIOSITA’

Il più famoso Cane Lupo Cecoslovacco è il celebre “Due Calzini” del film “Balla coi Lupi” prodotto e interpretato dall’attore Kevin Kostner nel 1990.
Quello del film non era un vero e proprio lupo ma un Cane di Lupo Cecoslovacco chiamato “Due Calzini” per le zampe anteriori bianche che sembravano appunto due calzini.

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane estremamente comunicativo, attraverso un linguaggio fatto di mugolii e pochi abbai saprà comunicare in modo eccellente col suo padrone.
Se questa intesa sarà reciproca, ne conseguirà un rapporto unico, basato su un legame forte e indissolubile nel tempo, dove la fedeltà e la comprensione ancestrale saranno le basi per una relazione unica e profonda.  

Noi di Pet Vip raccomandiamo sempre di affidarvi ad allevatori che mettano alla base del loro lavoro l’amore e il rispetto per il cane prima di tutto! Come l’allevamento Lupi del Baldo.



Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *