Il Canadian Sphynx è una razza di gatto chiamata “gatto nudo” per la sua totale assenza di pelo nel corpo. Ha un aspetto affascinante e particolare ma si contraddistingue dal suo carattere eccezionale, molto simile a quello del cane.

CANADIAN SPHYNX: STORIA

Le origini di questa particolare razza di gatto sono piuttosto recenti e trovano radici nei primi anni ’70 in Canada.
Questa razza è una mutazione genetica naturale, il che vuol dire che, naturalmente, sono nati cuccioli di gatto privi di pelo che sono stati, nel tempo, fatti riprodurre fino a creare i progenitori e la continuità di questa razza di gatto.
La selezione del Canadian Sphynx è legata alla particolarità morfologica che lo rende unico e cioè la nudità, che è, in realtà, il contrario dell’immaginario collettivo di visione del gatto, pensato sempre come animale dal pelo lungo o meraviglioso.
Il Canadian Sphynx è una razza sicuramente originale che trasmette, anche, un po’ di curiosità e mistero proprio per questo suo aspetto così particolare e per il suo sguardo intenso.

CANADIAN SPHYNX caratteristiche

CANADIAN SPHYNX: CARATTERE

Il Canadian Sphynx, detto gatto nudo, è un gatto originale e unico nel suo genere e lo è non solo per l’aspetto fisico ma, anche, per il suo carattere meraviglioso.
È un gatto capace di instaurare relazioni molto forti con gli esseri umani, tanto da essere definito un gatto con il carattere del cane.
Ama il contatto fisico, è estremamente affettuoso e alla ricerca continua di coccole e attenzioni.
Il Canadian Sphynx ama molto la compagnia, motivo per il quale è preferibile non lasciarlo molte ore da solo o fornirlo della compagnia di un altro esemplare.
In casa tende a seguire il suo padrone in tutto quello che fa, è curioso, simpatico e anche un po’ birichino.
Il Canadian Sphynx è un gatto dal vasto repertorio vocale, utilizza molto i miagolii e i vocalizzi per esprimere le sue volontà ed ha un vero e proprio linguaggio per comunicare.
È un gatto molto intelligente che impara velocemente qualsiasi cosa gli si proponga, ama giocare il suo amico umano ma anche con esemplari di altre razze animali, questo grazie alla sua indole estremamente socievole.

CANADIAN SPHYNX razza

CANADIAN SPHYNX: CARATTERISTICHE E PREZZI

Il Canadian Sphynx, detto gatto nudo, è un gatto davvero originale.
Le sue dimensioni arrivano ai 35 cm di altezza per gli esemplari maschi e 30 cm per le femmine.
Il suo peso si aggira attorno ai 5/6 kg, il corpo è di media lunghezza e ha un fisico sodo e muscoloso.
La sua caratteristica principale è, appunto, l’assenza di pelo o la presenza di una lieve peluria che non interferisce minimamente con il suo aspetto glabro.
Il Canadian Sphynx è privo di vibrisse, solitamente, ma se sono presenti risultano talmente corte da essere quasi invisibili.
Ha tre tipi di mantello che si differenziano dalla sensazione che danno al tatto:

  • Rubber, fa l’effetto gomma, appunto, cioè dà la sensazione di qualcosa di morbido e antiscivolo;
  • Peach, fa l’ effetto di una pesca, morbida e vellutata al tatto;
  • Wax, ovvero l’ effetto cera, è un tipo di mantello più grasso che richiede idratazioni quotidiane.
    Sono ammessi tutti i tipi di colori per questa razza di gatto, compresi il tabby, il pezzato, il tortie e i colour point. Vengono allevati in ogni possibile varietà di colore, con o senza macchie bianche.
    Un cucciolo di Canadian Sphynx dev’essere comprato da allevatori certificati, questo per evitare il più possibile malattie genetiche e patologie gravi.
    Il suo prezzo si aggira attorno ai 1000 euro ma il prezzo può essere anche maggiore in base alla genealogia.
canadian sphynx il gatto senza pelo

CANADIAN SPHYNX: CURIOSITA’

Il suo nome ci riporta all’Antico Egitto, ci fa immaginare una Sfinge immobile e con lo sguardo penetrante.
In realtà il primo esemplare apparve nel New Mexico nel 1902 e la razza venne poi selezionata in Canada,ma gli fu attribuito il nome di sfinge proprio per il suo aspetto fisico.
Un’altra particolarità di questa razza di gatto è che, nonostante l’aspetto glabro, è molto resistente e robusto.
L’unica nota negativa è la sua sofferenza al freddo dovuta alla sua particolarità fisica, ama il sole e ricerca i luoghi caldi della casa. Se non lo trovate più, provate a guardare sotto le coperte!

Noi di Pet Vip raccomandiamo sempre di affidarvi ad allevatori che mettano alla base del loro lavoro l’amore e il rispetto per l’animale prima di tutto! Come l’allevamento Ladri di Cuori.



Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

X
X