Il Maine Coon è un gatto di grandi dimensioni che si è conquistato la nomea di gatto più grande del mondo. Nonostante la sua possente mole è un gatto dolce e affettuoso che si lega fortemente al suo amico umano.

Maine Coon: storia

Il Maine Coon è una razza di gatto naturale originaria dell’America del Nord, più precisamente dallo Stato del Maine da cui ne deriva il nome.
È una delle razze naturali più antiche del mondo, tanto da essere considerato un Nativo del territorio americano.
Il suo nome significa letteralmente “procione del Maine” per la coda folta e lunga che caratterizza questa razza.
Molte leggende sono legate a questa razza di gatto:

  • Una molto bella è quella che racconta di un amore impossibile tra un procione e una lince, da cui ne derivano i ciuffetti sulle orecchie.
  • Un’altra teoria sull’origine di questa razza di gatto racconta che la Regina Maria Antonietta, durante la Rivoluzione Francese, inviò sei cuccioli di gatti d’Angora a Wiscasset, nel Maine, per salvarli dalla rivoluzione.
  • La teoria più plausibile è che questa razza sia stata importata dai Vichinghi nell’anno 1000 durante le colonizzazioni. Le navi vichinghe e norvegesi erano piene di felini a bordo per impedire l’infestazione da topi e roditori. L’aspetto del Maine Coon ricorda molto quello del gatto delle Foreste Norvegesi.

    Nessuna di queste teorie sull’origine di questa razza di gatto è stata convalidata negli anni, quest’aura di mistero che gira attorno a questo maestoso gatto contribuisce a renderlo ancora più affascinante.

Maine Coon: carattere

Malgrado l’aspetto selvaggio e le notevoli dimensioni, il Maine Coon è un gatto socievole, mediamente attivo, ma molto reattivo e interessato a tutto quello che gli succede attorno.
É un gran cacciatore, agile e sportivo, ottimo arrampicatore, che apprezza avere libero accesso al giardino.
I Maine Coon sono gatti estremamente amichevoli e socievoli, vanno d’accordo con chiunque, con altri gatti o addirittura con i cani. Amano la vicinanza con i padroni e i familiari e diventano dei veri e propri membri della famiglia, presenti nella vita quotidiana casalinga in modo dolce e tenero.
Il Main Coon è un gatto dall’ottimo carattere, amichevole e affettuoso, e in casa si comporta come un perfetto animale da compagnia con le persone di tutte le età.
E’ particolarmente consigliato per le persone anziane e per i bambini, con i quali è giocherellone, protettivo e amorevole.
I Maine Coon comunicano con dei versi simili a pigolii e trilli che possono sembrare un po’ strani provenendo da un gatto così imponente ma che sono caratteristici di questa razza.

main coon razza felina

Maine Coon: caratteristiche e prezzi

Il Maine Coon è una razza di gatto di taglia grande definito il “gatto più grande del Mondo”.
Le sue dimensioni sono davvero possenti e il suo peso varia dai 7 ai 10 kg per gli esemplari maschi e dai 5 ai 7 kg per le femmine.
Il Maine Coon è un gatto dal pelo lungo e le colorazioni ammesse sono: rosso, nero, bianco, crema, blu e tigrato.
Le cucciolate di un Maine Coon non sono numerose e il numero varia dai 5 ai 7 esemplari.
Un cucciolo con pedigree costa dagli 800 ai 1000 euro.

main coon gatto caratteristiche

Maine Coone: curiosità

Curiosamente, a questa razza di gatto piace l’acqua, molto probabilmente perché il loro manto, essendo così spesso e folto, è idrorepellente.
Sopporta molto bene il clima freddo grazie al suo pelo folto e morbido, che anticamente, lo aiutava a sopravvivere al clima rigido invernale dello Stato del Maine.

Noi di Pet Vip raccomandiamo sempre di affidarvi ad allevatori che mettano alla base del loro lavoro l’amore e il rispetto per l’animale prima di tutto! Come l’allevamento Soul Dreamer.







Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *