crociera con cani

La crociera è un viaggio ideale in ogni momento dell’anno, un modo per vedere il mondo solcando il mare, navigando di notte e visitando di giorno. Ma è possibile andare in crociera con il proprio cane?

crociera con cane

Non sono molte le opportunità di che permettono un viaggio in crociera con il cane, molto spesso il motivo e dato dal fatto che non ci sono spazi adatti all’accoglienza dei nostri amici a 4 zampe e nemmeno i requisiti per soddisfare i loro bisogni primari; ciò nonostante vi portiamo alla scoperta di 4 vacanze alternative navigando con i vostri amici a 4 zampe!

1. TRAVERSATA ATLANTICA CON CUNARD LINE

La Cunard Line è la più prestigiosa compagnia di navigazione britannica. Gli animali ospitati a bordo delle sue prestigiose navi da crociera sono stati moltissimi. Ne vanno così fieri che nel loro sito potete vedere una galleria fotografica dei pets che sono stati immortalati durante le loro vacanze assieme ai loro padroncini. Sapevi che molti cani “ Vip” come Rin Tin Tin, gli adorati cuccioli di Liz Taylor e della Duchessa di Windsor hanno viaggiato sulla Queen Mary 2, che è considerata la soluzione migliore per la traversata atlantica?

Siate certi che anche ai giorni nostri la medesima accoglienza è riservata agli ospiti a 4 zampe: cani e gatti continuano a viaggiare attraversando l’oceano Atlantico a bordo della bellissima nave Queen Mary 2. Lo spazio non manca, tutto è studiato nei minimi dettagli tanto che offre addirittura una lounge per giocare assieme ai proprietari.

Un ottimo motivo per scegliere una crociera per cani come la Queen Mary della Cunard Line è che vi evita l’ aereo che, come ben sappiamo, può essere un’esperienza poco piacevole. Queen Mary 2 percorre la traversata atlantica in 7 notti e fa rotta tra Southampton, in Gran Bretagna e New York. Che sia quindi per lavoro o per svago la Cunard ha tutto ciò che può servire per passare un soggiorno indimenticabile.

in crociera con il cane

2. DOG ON CRUISE, CATAMARANO DOG FRIENDLY

 Il catamarano è un mix vincente di velocità, comfort, sicurezza, stabilità. Se vuoi trascorrere una vacanza esclusiva nel mediterraneo, se preferisci un ambiente unico e tranquillo, DOGONCRUISES è ciò che fa al caso vostro!
La compagnia Dogoncruises come dice il nome stesso, nasce per navigare assieme ai propri cani. Attualmente è l’unica realtà nel nostro bellissimo Mediterraneo che permette una vacanza del genere.

Per strutturarsi come tale non ci ha messo poco. Ci sono voluti ben due anni di intensa progettazione con esperti del settore: veterinari comportamentalisti, educatori e istruttori cinofili. Grazie a questo team di professionisti, l’intero catamarano è stato allestito in modo eccezionale per i nostri amici a quattro zampe.

Tutto è curato nei minimi dettagli: una rete perimetrale avvolge l’intera imbarcazione, il rivestimento è in teak sintetico che, oltre a non essere acido come il classico teak, permette ai quattro zampe di far sempre presa con le loro unghie, ed inoltre c’è un vero prato di oltre 3,5 mq sempre disponibile! Fantastico non trovate?

vacanze in catamarano con il cane

3. LE BOAT, CROCIERA FLUVIALE PET FRIENDLY

Meno conosciute ma pur sempre di navigazione si tratta, sono le crociere fluviali. Se non avete mai sentito parlare di una crociera fluviale non preoccupatevi, è un’esperienza bellissima ed entusiasmante proprio come quelle marittime! LE BOAT offre un tipo di navigazione autonoma ed indipendente; Le loro barche sono infatti delle vere e proprio case e di trasporto allo stesso tempo.

Dopo aver scelto una delle basi di partenza presenti sui più belli corsi d’acqua in Europa e Canada, sarete completamente liberi!
Una volta partiti siete voi a scegliere la vostra destinazione e fare ciò che più vi piace (ovviamente è un viaggio in crociera con il cane a tutti gli effetti!) L’unico requisito è quello di tornare in tempo alla base.

A Le Boat i cani sono ospiti benvenuti Una vacanza in barca con il vostro cane, la vostra famiglia e i vostri amici è la miglior occasione per rilassarsi, godersi un po’ di tranquillità e allo stesso tempo provare qualcosa di completamente diverso. Trasformate le vostre passeggiate quotidiane in un’opportunità per scoprire nuovi luoghi con il vostro amico a quattro zampe!

Un’ ottimo motivo per scegliere una crociera fluviale con il cane è che vi permetterà di visitare facilmente le più belle città europea e, perchè no, mondiali, che sorgono proprio su fiumi.

crociera fluviale con il cane

4. BREVI O LUNGHI TRAGITTI IN TRAGHETTO

Se dovete raggiungere qualche isola o effettuare spostamenti più o meno lunghi, un’ottima scelta può ricadere sui traghetti. I traghetti sono delle navi più o meno veloci, molto capienti anche se dimensioni più contenute rispetto alle classiche navi da crociera ma che come queste ultime, offrono sempre più comfort e servizi a bordo!

Il Pet Friendly non ha lasciato indifferente le maggiori compagnie che si sono attrezzate per accogliere a bordo i vostri amici a 4 zampe.
Ecco di seguito i traghetti che potete prendere in totale sicurezza con il vostro cane ( e perchè no, anche divertendovi):

  • CORSICA FERRIES. Anche a bordo dei traghetti Corsica Ferries il tuo cane è un ospite gradito e può stare con te per tutta la traversata! Un plus di questa compagnia è che il cane può accompagnarti in tutti i locali pubblici. Anche al Self Service e al Ristorante nelle zone riservate. Su tutte le navi, ci sono cabine “dedicate” agli amici a 4 zampe: il pavimento è in linoleum e le procedure di pulizia seguono un iter speciale, che garantisce il massimo dell’igiene. Alcune semplici regole che ti aiuteranno a trascorrere una piacevolissima traversata, in compagnia del tuo fedele amico, che non ti lascerà solo nemmeno in vacanza!
  • GRIMALDI LINES. Le navi Grimaldi Lines sono attrezzate per offrirvi viaggi in compagnia dei vostri animali domestici in tutta sicurezza e comodità. Tutti i ponti delle navi sono zone accessibili per i vostri pet, fatta eccezione per quelli comuni come i ristoranti o le sale dedicate ai passeggeri. Sono comunque presenti speciali cabine dove poter stare con il vostro cane equipaggiate con un corredo composto da: un sacchetto in cotone, una traversina assorbente 60×90, una ciotola in materiale impermeabile con logo Grimaldi Line, un rotolo da 15 sacchetti igienici biodegradabili 23×33 cm. Tutte le cabine ospitano fino a 3 animali.
  • MOBY. Anche con MOBY, Tirrenia e Toremar puoi partire per andare in vacanza insieme ai tuoi Amici a 4 zampe. L’importante è seguire alcune semplici regole che la compagnia ha redatto per trascorrere una piacevole traversata insieme ai tuoi animali domestici. In primis si ricorda di munirli di biglietto e di portare la museruola oltre al guinzaglio. Anche su Moby ci sono cabine dedicate e vigono regolamenti simili a Grimaldi Lines. Non sono però previsti Kit di cortesia per il tuo pet.

ORGANIZZA LA TUA VACANZA IN CROCIERA CON IL CANE

Abbiamo visto che, purtroppo le compagnia principali di navigazione marittima come Costa Crociere o Msc, non permettono viaggiare con il cane sulle loro navi. Ad ogni modo, è curioso sapere che, proprio perché sono sempre di più gli animali a 4 zampe membri effettivi della nostra famiglia, il tema del “cane a bordo” sta riscuotendo sempre più successo, e molte compagnie (marittime, fluviali, crocieristiche classiche e meno classiche) si stanno adoperando per trovare delle soluzione che soddisfino noi amanti degli animali.
Negli Stati Uniti sono nati addirittura dei corsi specifici per “cani in barca”, che insegnano agli animali come stare a bordo, in modo che imparino a tuffarsi solo su permesso dei rispettivi padroni e a rimanere tranquilli sottocoperta… ora per noi è un’utopia ma speriamo che queste innovazioni arrivino presto anche in Italia!

Certi che queste novità faranno piacere a molti, siamo a disposizione per e organizzare al meglio la vostra vacanza in crociera con il cane, come avete visto qualche soluzione disponibile per fortuna c’è.

Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

X
X