Il Weimaraner è un cane nobile ed elegante, dalla bellezza impressionante, con il pelo color argento e occhi color dell’ambra. Il suo carattere dolce e malleabile lo rendono un cane davvero adatto a tutti.

WEIMARANER: STORIA

L’origine di questa razza risale al XVIII Secolo alla corte del Duca di Weimar, che volle fortemente questo tipo di cane per la caccia grossa. Sembra però che il primo esemplare sia stato importato dalla Francia, quando il Re Luigi IX importò dall’Africa un cane dal colore grigio, diretto antenato dell’odierno Weimaraner.

A differenza di tutti gli altri cani da caccia, i Weimaraner erano gli unici ammessi all’interno delle dimore ed avevano uno stretto rapporto con i loro padroni, da qui il suo ancestrale attaccamento al proprietario che si manifesta non solo nella sua necessità di avere con l’uomo un rapporto stretto e costante ma anche con la capacità di fungere da cane da guardia. La razza fu riconosciuta ufficialmente nel 1943.

cane weimaraner

WEIMARANER: CARATTERE

Il Weimaraner è una razza adatta a tutti. Selezionato per essere una cane da caccia, le sue capacità venatorie sono eccellenti.

Instancabile lavoratore, è un cane pieno di energia, ecco perché, se non seguito correttamente, potrebbe risentirne. È un cane, quindi, che richiede un alto livello di attività fisica ma che ama farla con il suo padrone.
Il Weimaraner, infatti, sviluppa un attaccamento molto forte nei confronti del padrone, ama la vita in famiglia ed è un eccezionale compagno di giochi per i bambini.
Se siete delle persone sportive amanti della natura, questa razza è ideale per voi. Se vi piacciono le attività all’aria aperta e gli spazi sconfinati adatti ad un cane del genere, un’attività che potete fare è il dog trekking.
È anche un ottimo cane da guardia, nonostante la sua dolcezza con i membri della famiglia, il Weimaraner sa difendere il suo territorio e il suo branco dagli estranei, con i quali è un po’ diffidente.
La sua indole affabile e il suo carattere vitale, lo portano ad essere un ottimo cane da lavoro.
Con una corretta educazione di base o con un addestramento specifico, può essere un ottimo cane da soccorso e ricerca ed è perfetto se impiegato per la Pet Therapy.
È un cane intelligente, riservato, ostinato ma anche molto equilibrato.

caratteristiche weimaraner

WEIMARANER: CARATTERISTICHE E PREZZI

Il Weimaraner è un cane di taglia grande, il suo peso varia dai 30 ai 40 kg per i maschi e dai 25 ai 35 kg per le femmine; l’altezza al garrese dai 60 ai 70 cm per i maschi e dai 55 ai 65 cm per le femmine.
L’ aspettativa di vita è tra gli 8 e 12 anni di età.
Il suo mantello varia dal color grigio topo al grigio argento, il pelo ha due varianti: pelo corto e pelo lungo.
Orecchie pendenti, testa squadrata e corpo muscoloso, il Weimaraner è una razza di cane che rientra nei Cani da Ferma.
I cuccioli sono di una bellezza impressionante, una cucciolata di questa razza è molto numerosa, si va dagli 8 ai 12 cuccioli, la cessione viene fatta dopo i 60 giorni e il prezzo varia dagli 800 euro ai 1.200 .

cucccioli weimaraner

WEIMARANER: CURIOSITA’

Il Weimaraner è stato il secondo cane a mettere piede alla Casa Bianca perché fedele amico del Presidente Eisenhower. Negli anni ’50 ci a seguito del boom negli Stati Uniti le celebrità come Grace Kelly si facevano fotografare con il loro fedele compagno, divenuto simbolo di eleganza e raffinatezza.

Noi di Pet Vip raccomandiamo sempre di affidarvi ad allevatori che mettano alla base del loro lavoro l’amore e il rispetto per il cane prima di tutto! Come l’allevamento Weimaraner von der Silvergrau.


Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

X
X