Il Golden Retriever è un cane da riporto con una forte propensione all’acqua, è una razza di cane che ama nuotare e che è impiegato notevolmente nelle attività di soccorso in acqua. Il suo carattere dolce ed equilibrato lo rendono un ottimo cane per famiglie.

IL GOLDEN RETRIEVER: STORIA

Le origini del Golden Retriever sono legate all’antica Scozia durante il XVIII Secolo, periodo in cui la caccia della selvaggina era molto popolare tra la nobiltà inglese.
La particolarità del territorio scozzese, ricco di Highlands a ridosso sul mare, rendeva il luogo di caccia impervio e necessitava di una razza di cane che fosse in grado di riportare la selvaggina qualora questa cadesse in acqua.
Per ottenere un ottimo cane da riporto, i primi Retriever furono incrociati con i Water Spaniel, dando vita alla razza che oggi conosciamo.
La stessa etimologia del nome significa ” riporto dorato ” dato dalla parola “golden” che indica dorato e retriever, colui che riporta.
L’intenzione dei scozzesi era di originare un cane elegante, gentile, che fosse robusto e soprattutto che avesse grandi qualità di cacciatore.

il golden retriever

GOLDEN RETRIEVER: CARATTERE

Il Golden Retriever è un abile nuotatore e un cane amante dell’acqua.
Il suo carattere dolce, equilibrato e di natura mite lo rendono un cane polivalente che, oggi, è utilizzato molto in attività a sfondo sociale, come la Pet-Therapy e il Soccorso in acqua.
È un cane obbediente, intelligente, gentile, socievole e con una innata propensione al lavoro.
La noia, infatti, è una condizione che non gli addice; ama lavorare e lo fa con estrema affidabilità.

Il Golden Retriever è un cane che ama la vita in famiglia, la sua grande pazienza lo rendono adatto alla presenza di bambini, con i quali si lega molto e funge un po’ da babysitter!
Si lega a tutti i componenti del suo branco in maniera equilibrata e amorevole.
La sua bontà è una caratteristica che lo contraddistingue, ragion per cui è davvero difficile trovare un esemplare aggressivo e con problematiche comportamentali.
Questa dote lo rende molto socievole anche nei confronti dei suoi simili, con i quali preferisce giocare ed evitare scontri di qualsiasi tipo.

il golden retriever cucciolo

GOLDEN RETRIEVER: CARATTERISTICHE E PREZZI

Il Golden Retriever è un cane di taglia medio-grande a pelo lungo e idrorepellente.
Le sue dimensioni variano dai 51 ai 56 cm di altezza per le femmine e dai 56 ai 61 cm pei maschi.
Il peso va dai 25 ai 30 kg per le femmine dai 30 ai 35 kg per i maschi.
Il pelo è lungo e come colorazione ha il dorato scuro, crema, oro chiaro, oro.
Come tutti i cani di media-grande taglia l’aspettativa di vita si gira attorno ai 10/12 anni.
Le cucciolate di una femmina di Golden Retriever sono numerose, una mamma Golden arriva ad avere anche 10 meravigliosi cuccioli.
Il prezzo di un cucciolo con pedigree va dai 1000 ai 1500 euro.

il golden retriever caratteristiche

GOLDEN RETRIEVER: CURIOSITA’

Il Golden Retriever è un cane molto amato e conosciuto.
Un esemplare famoso di Charlie detiene il Guinness World record per l’abbaio più forte mai fatto da un esemplare canino.
Il suo abbaio registrò 113,1 decibel, talmente forte da superare il suono di un’ambulanza che è di 100 decibel.

Noi di Pet Vip raccomandiamo sempre di affidarvi ad allevatori che mettano alla base del loro lavoro l’amore e il rispetto per il cane prima di tutto! Come l’allevamento Il Castello Dorato.


Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

X
X