Il Devon Rex è un gatto davvero particolare che deve la sua originalità alle grandi orecchie, al muso cortissimo e al suo pelo riccio. Nonostante il suo aspetto possa incutere timore, è in realtà, un gatto coccolone e attaccato alla famiglia.

DEVON REX: STORIA

Le origini di questa razza di gatto sono recenti e risalgono al 1960 nella regione del Devonshire in Inghilterra, quando la gatta domestica di proprietà della signora Beryl Cox si accoppiò con un gatto randagio dall’aspetto singolare, il suo pelo, infatti, era arricciato.
Ne nacque un cucciolo dall’aspetto molto particolare, assomigliava quasi ad un folletto con le sue grandi orecchie e il pelo arricciato, corto e nero.
La signora Cox lo chiamò Kirlee e fu il capostipite della razza Devon Rex.
La signora Cox era una vera appassionata di gatti e in principio pensava che il suo Kirlee appartenesse alla razza del Cornish Rex, cominciò così ad accoppiarlo con esemplari di questa razza ma il risultato fu negativo.
Il pelo, infatti, non era più arricciato. Compreso che il suo Kirlee non era un Cornish Rex, la signora Cox cominciò a fare una serie di incroci per stabilizzare la caratteristica del suo gatto, ovvero il pelo corto e riccio.
Dopo varie prove, finalmente trovò il giusto modo di selezionare la razza e di mantenere la particolarità del pelo. Per questa caratteristica del pelo arricciato, il Devon Rex è chiamato anche Poodle Cat, ovvero “gatto barboncino”.

il devon rex

DEVON REX: CARATTERE

Il Devon Rex è un gatto estremamente socievole e adatto alla famiglia. Ama i bambini e adora giocare con loro, interagisce piacevolmente con i piccoli di casa e ne cerca la compagnia.
Non è un gatto che ama stare da solo, soffre davvero la solitudine ed è alla continua ricerca di attenzioni.
Sa convivere perfettamente con gatti, cani, bambini e qualsiasi specie vivente, gli basta avere compagnia.
La sua temperatura corporea è abbastanza alta per la mancanza di un pelo lungo e folto, soffre quindi il freddo e ama accoccolarsi sotto le coperte, preferibilmente in braccio a qualcuno della famiglia.
È intelligente e sa escogitare qualsiasi sotterfugio pur di garantirsi qualche carezza in più.

il devon rex razza felina

DEVON REX: CARATTERISTICHE E PREZZI

Il Devon Rex è una razza di gatto a pelo corto dalle orecchie grandi e dal muso corto.
È un gatto di taglia medio-piccola, le sue dimensioni sono di 30 cm sia per i maschi che per le femmine.
Un maschio arriva al massimo a pesare 4 kg mentre una femmina 3 kg.
La sua caratteristica è il pelo corto e arricciato e le colorazioni ammesse sono:  rosso, fulvo, sesamo, bianco, pezzato, grigio, brizzolato, nero, blu, merle, miele, leggero, arlecchino, pepe e sale, arlecchino, albicocca, argento, marrone, fegato, limone, arancio, carbone, topo, crema, cioccolato, marroncino, cannella, focato, zibellino, dorato, viola, ruddy, bronzo, lilla, camoscio, sabbia.
Un cucciolo di Devon Rex ha un costo che si aggira attorno ai 1000 euro, variando in base al pedigree.


il devon rex razza

DEVON REX: CURIOSITA’

Il termine “Rex” viene usato vicino ad un nome di razza per indicare la particolarità del pelo corto e inusuale.
Il significato di “Rex” significa “Re” ed è stato inventato dagli allevatori di conigli.
Nel 1890 un allevatore di conigli francese vendette alcuni suoi esemplari al Re Alberto del Belgio.
Questi esemplari di conigli avevano il pelo corto ed era inusuale al tempo.
Re Alberto iniziò a partecipare alle esposizioni nonostante il tipo di pelo dei suoi esemplari non rispettasse gli standard.
Essendo pur sempre il Re e, per non squalificarlo, i giudici etichettarono i suoi conigli come “Rex”.

Noi di Pet Vip raccomandiamo sempre di affidarvi ad allevatori che mettano alla base del loro lavoro l’amore e il rispetto per l’animale prima di tutto! Come l’allevamento Cattery Ombre del Nord.




Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

X
X