Il Border Collie è un cane di taglia media conosciuto per la sua spiccata intelligenza. Grande lavoratore, nasce come cane da pastore ma è divenuto nel tempo anche un ottimo cane da compagnia.

BORDER COLLIE: STORIA

Il Border Collie è una razza che nasce nel Regno Unito, più precisamente nelle pianure tra Scozia ed Inghilterra, attorno al 1700 e veniva utilizzato come cane da pastore nelle greggi di pecore.
Nel corso dei secoli è diventato un ottimo cane da compagnia, anche se mantiene sempre la innata propensione alla pastorizia.
Ecco perché il Border Collie è un cane non adatto a chi non è cosciente di questa sua caratteristica genetica.
Il Border Collie è il cane da pastore per eccellenza e conserva nel suo DNA di razza la capacità innata di lavorare con le greggi e di riunire le pecore.

il border collie razza

BORDER COLLIE: CARATTERE

Il Border Collie è un cane da pastore dalla spiccata intelligenza che lo contraddistingue notevolmente rispetto ad altre razze.
Forte e resistente, affettuoso e molto attivo, è un cane vivace, lavoratore e molto affezionato al suo padrone.
Sono indubbiamente il suo carattere e le sue doti naturali per il lavoro che l’hanno reso famoso.
Questa razza possiede una memoria  fantastica, una vista molto sviluppata e un notevole olfatto; tutte qualità imprescindibili per guidare le pecore ed evitare la dispersione del gregge.
Oggi viene impiegato anche con le mandrie di cavalli.
Essendo un cane di taglia media con una costituzione leggera e dalla muscolatura allungata, riesce a muoversi a grande velocità e a mantenere un livello di attività molto alto durante tutto il periodo di lavoro richiesto.


Per gli appassionati di sport canini questa razza è ideale per Agility , Flyball, Dog Dance, discipline in cui spicca ormai da diversi anni.
Il Border Collie non si distingue solamente come cane sportivo: la sua acutezza e il suo forte attaccamento al padrone ne fanno uno straordinario cane da compagnia.
Non si adatta bene alla  vita in città, necessita infatti, di spazi aperti e di molta attività fisica.
La sua innata propensione al lavoro lo rende un cane che ha bisogno di essere impiegato in varie attività, sportive e non, per evitare problemi comportamentali dovuti al mancato impiego della sua sconfinata energia. Richiede, quindi, un padrone dinamico, sportivo e attento alle esigenze di questa razza.

il border collie razza

BORDER COLLIE: CARATTERISTICHE

Il Border Collie è un cane da pastore di taglia media, le sue dimensioni arrivano ad un massimo di 50 cm per le femmine e 55 cm per i maschi.
Il peso si aggira attorno dai 13 ai 20 kg sia per le femmine che per i maschi.
Il pelo è di lunghezza media e presenta alcune varianti di colore: nero, nero e bianco, rosso e bianco, blue merle, blue, rosso, lilla, cioccolato, fegato, tigrato, red merle.
È un cane longevo che può arrivare fino ai 15 anni di età senza particolari problematiche. La sua natura lo rende un cane forte e sano.
Un cucciolo di Border Collie è bellissimo, le cucciolate sono abbastanza numerose per essere un cane di taglia media, le femmine, infatti, arrivano anche a partorire 8 cuccioli.
Il prezzo per un cucciolo di  Border Collie con pedigree si aggira dai 1000 ai 1200 euro.

il border collie cuccioli

BORDER COLLIE: CURIOSITA’

Il Border Collie è una razza di cane che vede l’eterocromia come caratteristica diffusa in molti esemplari.
Hanno, cioè, gli occhi di colore diverso, più frequentemente blu e marrone. Non è una prerogativa di razza ma una possibilità diffusa.
Un’ altra particolare caratteristica del Border Collie è che, si dice, abbia l’Eye Dog, uno sguardo ipnotico soprattutto sulle pecore, che gli permette di gestire il gregge con il solo utilizzo dello sguardo.

Noi di Pet Vip raccomandiamo sempre di affidarvi ad allevatori che mettano alla base del loro lavoro l’amore e il rispetto per il cane prima di tutto! Come l’allevamento Bordercrew




Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *