In questo articolo parliamo di snack estivi per Fido. Ecco alcuni spuntini e ingredienti che possono essere aggiunti a tutti i tipi di pasto.
Verdura e frutta, alleati sempre!
Durante le vacanze, si sa, manca la voglia di mettersi ai fornelli.
Ci sono alcuni facili ingredienti che possiamo aggiungere alla dieta di Fido,
facili da trovare e salutari per il suo organismo:
- i fagiolini sono un’eccellente fonte di fibre, sempre utili quando tanti cambiamenti potrebbero disturbare l’intestino e la digestione del cibo.
Li potete trovare facilmente già cotti in quasi tutti i supermercati nel banco frigo oppure potete acquistare quelli in barattolo, preferibilmente di vetro.
Aggiungete circa un 10% di fagiolini al pasto serale.
Se il vostro amico a quattro zampe mangia 200 grammi di crocchette, per esempio, aggiungerete 20 grammi di fagiolini (calcolate approssimativamente la dose aiutandovi con il peso della confezione), schiacciandoli bene e mescolandoli con l’alimento secco.
Lo stesso farete con l’umido in scatola o il pasto cucinato da voi.
- i ravanelli rossi sono molto usati nella medicina asiatica, le sue proprietà rinfrescanti e drenanti li rendono degli alimenti perfetti per contrastare il caldo estivo e liberare energia.
Comprateli freschi, lavateli e tagliateli in fettine sottilissime.
Vi sconsiglio di cuocerli.
Cominciate con una piccola dose, 1/2 cucchiaino da caffè per cani di taglia piccola e 1 cucchiaino da caffè per cani di taglia media/grande.
In seguito, se il ravanello sarà ben tollerato, potrete aggiungerne sino a 1 cucchiaino per cani di taglia piccola e 1 cucchiaio per cani di taglia media e grande.
Per contrastare il caldo estivo, la frutta può aiutare il vostro amico a quattro zampe a rinfrescarsi e sopportare meglio le alte temperature.
- il melone e il cocomero sono frutti molto graditi ai cani e in estate aiutano a mantenere idratato il loro organismo oltre che a fornire oligoelementi e vitamine.
Attenzione a non esagerare o il vostro amico a quattro zampe potrebbe avere un problema con le feci molli, i cani infatti non digeriscono con facilità quantità eccessive di frutta. –
Tagliate una fetta a temperatura ambiente a pezzetti e date 4-5 pezzi al vostro cane al massimo 2-3 volte a settimana.
Se avete tempo, potete preparare un premio rinfrescante a fine pasto, unendo il succo o la polpa schiacciata del cocomero con la radice di zenzero fresca e grattugiata.
Dopo aver mescolato i due ingredienti, metterete il composto in uno stampo da ghiaccio che riporrete in congelatore, ne ricaverete tanti cubetti da utilizzare in tempi diversi.
Eliminate i semi dalla polpa di cocomero e schiacciatela con una forchetta o frullatela; grattugiate 1 cm di zenzero fresco per 1 fetta di cocomero, mescolate e mettete nello stampo e poi in congelatore.
Questo fine pasto aiuta lo stomaco a rimanere in equilibrio e a non soffrire di disturbi.
- la mela è un frutto molto versatile e ottimo per il vostro cane, la sua buccia, infatti, è un’ottima fonte di fibra e la polpa è ricca di nutrienti e antiossidanti.
Possiamo offrirla a fette oppure intera. Dare il frutto intero al nostro amico a quattro zampe lo aiuta ad avere un buon massaggio gengivale e lo aiuta nella rimozione parziale della placca.
E’ molto importante rimuovere il torsolo con tutti i semini in esso contenuti. I semi contengono una sostanza velenosa, il cianuro, per questo anche se l’ingestione di pochi semi non provoca danni, l’abitudine a ingerirli potrà portare ad un accumulo di questo veleno nell’organismo del vostro cane.
Cominciate con delle fettine o dei cubetti e se il frutto è gradito, provate con una mela intera, priva di torsolo, un ottimo passatempo da rosicchiare, oltre che un alimento sano.
Attenzioni speciali
Nelle sere estive in cui cuciniamo alla griglia per noi, perché non grigliare della carne anche per i nostri cani?
Pollo, manzo e maiale (non la salsiccia) sono carni eccellenti da cuocere e offrire al nostro cane, una volta intiepidite.
Non utilizzate alcun tipo di condimento o sale.
Evitate anche gli spiedini già pronti e le ossa, queste potrebbero essere un rischio per l’apparato gastrointestinale del vostro amico a quattro zampe, perché una volta cotte si scheggiano facilmente in bocca.
Per finire…i dolci!
Il gelato è forse uno dei dolci più apprezzati a fine pasto e quale cane non chiede di assaggiarlo mentre lo mangiamo?
Ma il contenuto in lattosio, lo zucchero del latte, oltre che in altri zuccheri aggiunti lo rende sconsigliabile, se non proibito, per i nostri amici a quattro zampe.
Meglio optare per un gelato per cani, ormai alquanto semplice da reperire. Ricordatevi di lasciarlo circa 1 minuto a temperatura ambiente, anche se si squaglierà in parte sarà meno problematico, i cani non mangiano cibi freddi come noi, in natura.
Infine, ricordatevi che il gelato è un alimento molto calorico, fuori dalla dieta del vostro cane.
Un bel frullato o frappé alla frutta è una scelta fresca e sana.
Potete mettere fragole o mirtilli o lamponi in congelatore, quindi mischiateli e frullateli, da soli o con del latte di riso o di soia, avrete preparato una dolce merenda per il vostro amico a quattro zampe.
Questo dessert non è indicato per cani diabetici e non offritelo quindi, mentre dovrete dimezzare la porzione per un cucciolo, poiché questa frutta contiene molti zuccheri.
(a cura della Dott.ssa Elena Garella. Tutti i diritti sono Riservati)