Se hai un cane, indipendentemente dalla taglia, saprai certamente che le crocchette sono un elemento importante per la sua alimentazione e che gli animali ne sono decisamente ghiotti.

In commercio esistono però diversi tipi di prodotto e non tutti hanno le stesse caratteristiche organolettiche né si adattano ad ogni cane. Per questo motivo, è importante riuscire a trovare quelle che più si sposano con le esigenze e i gusti dell’animale.

Come fare, allora, a scegliere le migliori crocchette per cani? Ecco per te qualche consiglio utile per muoverti con sicurezza e individuare il prodotto giusto.

Come scegliere crocchette per cani

Sicuramente avrai già acquistato diverse tipologie di crocchette con vari gusti e ingredienti. Questo alimento è un cibo estremamente pratico per i padroni, poiché è sufficiente aprire la scatola e versare nella ciotola l’alimento secco, che tra l’altro si conserva anche molto bene ed ha una composizione più naturale rispetto alla pappa umida.

Quando però devi scegliere quali crocchette per cani acquistare, devi prendere in considerazione diversi aspetti, visto che non tutti gli alimenti vanno bene per ogni cane.

Per selezionare le migliori crocchette per cani devi innanzitutto prendere in considerazione alcuni elementi come l’età del cane, la sua taglia e perfino la razza, visto che ci sono alcune di esse che necessitano di un tipo di alimentazione particolare, magari perché tendono ad essere più delicate di altre oppure hanno bisogno di un’integrazione particolare alla propria dieta.

Le crocchette, poi, si suddividono in base alla “qualità”, anche se le diciture che seguono possono essere utilizzate dalle aziende produttrici a propria discrezione, per questo ti consigliamo sempre di leggere l’etichetta. Ti troverai quindi a doverti confrontare con sigle quali popular (usata soprattutto negli Stati Uniti), premium e superpremium che ben fanno intuire la qualità del prodotto.

Le prime ovvero le popular sono definibili crocchette standard, le seconde di qualità premium quindi superiore e le terze di qualità superpremium dovrebbero corrispondere al meglio che l’azienda in questione propone.

In base alle dimensioni del cane, devi scegliere delle crocchette che siano facilmente mangiabili ma allo stesso tempo che non siano troppo piccole, visto che l’animale rischia di affogarsi perché non le mastica ma tende ad ingoiarle. Inoltre, piuttosto che farti conquistare dalla confezione delle crocchette, sempre meglio controllare la composizione del prodotto, soprattutto se il tuo cane soffre di qualche particolare allergia o intolleranza.

Cosa contengono le crocchette per cani

Un’attenta lettura della confezione sulla quale saranno riportate tutte le caratteristiche delle crocchette, ti potrà fornire tutte le informazioni che ti occorrono per riuscire a capire che cosa c’è nel prodotto che stai scegliendo per l’acquisto. Ovviamente la composizione varia da marca a marca, ma ci sono alcuni elementi base che non dovrebbero mai mancare.

Puoi prendere come esempio una confezione di crocchette premium di una qualsiasi marca considerata medio/alta. In generale le crocchette per cani hanno una presenza di minimo il 30% di carne o di pesce, in base al gusto che il tuo cane preferisce che può essere sia materia prima fresca che essiccata. Il restante 70%, invece, è composto da un mix che prevede cereali ma anche farine di carne, nonché glutine proveniente dal mais oppure dal frumento, oltre alla polpa di barbabietola o di altro vegetale e svariati grassi di origine animale.

Per quanto riguarda i cereali, occorre fare attenzione che la percentuale non sia eccessiva, visto che i cani sono essenzialmente carnivori, quindi non necessitano di carboidrati. La polpa di barbabietola serve invece, per indurire le feci del cane e impedire che gli alimenti ingeriti possano causare diarrea. Il glutine proveniente dal mais o da altro tipo di frumento serve invece come sostitutivo delle proteine animali.

Infine, i grassi e le proteine idrolizzati sono presenti all’interno delle crocchette per evitare che la loro assunzione possa causare allergie al cane, soprattutto se l’animale è particolarmente sensibile o addirittura intollerante a determinati ingredienti.

Questo è solo un esempio ma un’attenta lettura della composizione del prodotto scelto ti potrà dire molto di più su quello che stai dando al tuo cane. In generale, ovviamente più diminuisce la presenza di glutine/carboidrati e aumenta la presenza di carne all’interno della crocchetta e meglio è per l’alimentazione del tuo amico a quattro zampe.

Quali sono le migliori marche di crocchette per cani

Sicuramente avrai avuto modo di renderti conto che sul mercato i prodotti per animali sono numerosi e in modo particolare le crocchette per cani. Ma quali sono le migliori crocchette, quelle da prendere in considerazione per sfamare il tuo cucciolo oppure il tuo cane adulto? Ecco quali sono le marche che sono più nutrienti e hanno una maggiore percentuale di carne.

Acana

L’obiettivo di questa marca è quello di proporre esclusivamente prodotti biologici per animali di ogni tipo. I suoi prodotti nascono da un’attenta selezione delle materie prime: nelle crocchette per cani c’è infatti un’altissima percentuale di carne fresca e di altri ingredienti che sono in linea con la naturale alimentazione del cane.

– Royal Canin

Poco c’è da dire su questa conosciutissima marca di alimenti per animali e per cani in particolare. Più nello specifico, il punto di forza di questo brand, oltre all’utilizzo di ingredienti di qualità, è quello di avere una gamma di crocchette molto completa, con soluzioni che sono adatte a cani di ogni razza, dimensione e ovviamente età.

– Forza 10

Questa azienda è leader della produzione di crocchette per cani che soffrono di allergie e patologie particolari, visto che realizza alimenti che non hanno conservanti chimici né antiossidanti. Tutti gli alimenti nascono da una ricerca all’avanguardia e dall’impiego esclusivamente di ingredienti freschi e di un’altissima percentuale di carne.

– Monge

Le crocchette di Monge, brand completamente Made in Italy, sono studiate in modo particolare sulle caratteristiche delle singole razze nonché sui fabbisogni dei cani di diverse età. Anche in questo caso si tratta di un prodotto che è realizzato con un’altissima percentuale di carne e con l’impiego di ingredienti di elevata qualità, per aiutare l’ottimale sviluppo del tuo amico a quattro zampe.

Dove comprare crocchette per cani

Ora che sai quali sono le migliori marche di crocchette per cane, è importante capire dove si possono acquistare così da garantire un’alimentazione sana al tuo cane ma al tempo stesso riuscire a risparmiare.

È ovviamente possibile acquistare le crocchette per il vostro amico animale negli store tradizionali, ma noi vi consigliamo di acquistare le crocchette per cani online. Negli ultimi anni si è sviluppato un fervido mercato di e-commerce che forniscono non solo alimenti per cani delle migliori case produttrici a prezzi veramente competitivi ma anche tutto il necessario per il vostro amico fido.

In tutti gli store online che abbiamo provato abbiamo trovato una grande assortimento di prodotti in base a taglia, razza, età, avrete quindi il vantaggio di avere anche più scelta e di leggere le recensioni dei clienti che le hanno già acquistato.

Oltre a questo, avrete anche il vantaggio di ricevere il prodotto direttamente al vostro domicilio e, soprattutto per chi ha cani di taglia grande e acquista grandi quantitativi, non è cosa da poco.

Messaggi correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

X
X