Seguici su

SEMINARIO TEORICO PRATICO RICERCA TARTUFI

NASI E TARTUFI - Seminario teorico pratico di Ricerca al tartufo con approccio cognitivo.

Il corso è tenuto da Cristina Gandolfi (educatrice cinofila Thinkdog, FICSS e FISC e cavatrice di Tartufi) e da Marika Azzali di professione cavatrice di tartufi e allevatrice di lagotti romagnoli.

Il primo giorno la mattinata sarà dedicata alla parte teorica che è propedeutica all'esame di ottenimento del patentino.
La seconda parte della giornata prevede il lavoro con i cani.
Il cane imparerà a riconoscere e discriminare il profumo del tartufo e verrà impostata una prima ricerca detta "artificiale".

Durante il secondo giorno ci troveremo in un luogo boschivo (o comunque in natura) adatto e inizieremo la conquista del "naturale"... qui i ruoli si capovolgeranno e sarà il cane a guidare il suo conduttore. L'intera giornata sarà dedicata a questo delicatissimo passaggio da artificiale a naturale.

Il tutto avviene in ambito cognitivo e molto lontano dal mondo dello sfruttamento del cane da tartufo: un modo piacevole di trascorrere del tempo in piena libertà con il proprio cane, per aiutare i proprietari a fidarsi sempre più del cane, scoprendo che in quell'ambiente è lui a guidarci ma che la nostra collaborazione è indispensabile: il binomio in ricerca è essenziale!

ISCRIZIONI ENTRO IL 1 MARZO O FINO A ESAURIMENTO POSTI- 8 POSTI BINOMI DISPONIBILI - UDITORI ILLIMITATI

Rilasciati 16 Crediti per la Formazione continua dei SOCI APNEC

COSTO
BINOMIO 150 €
UDITORE 80 €

da 21/03/2020 - 09:00 a 22/03/2020 - 18:00
via San Donato 79/3
40057 Granarolo dell'Emilia BO
Italia