Seguici su

ASSOCIAZIONE TROVATELLI4000

Siamo un gruppo di semplicissime persone impegnate nelle più disparate e comuni attività quotidiane; chi lavora, chi studia, chi cerca lavoro, chi è in pensione e chi ha una famiglia a cui badare.

Vite lontane dunque, talvolta parallele, ma unite da uno scopo più importante di noi stesse: aiutare gli animali in difficoltà!

Ed eccoci qui, attivissimi dal 2006, in diverse province di Napoli.
Siamo un'Associazione protezionistica riconosciuta all'albo delle associazioni no-profit della regione Campania, e gestiamo tutto con serietà e soprattutto con tanto amore e passione.

Salviamo gli esserini in dffficoltà, spesso dai canili, li curiamo sverminiamo, li vacciniamo, li trattiamo con antiparassitario, li microchippiamo, li sterilizziamo e poi cerchiamo di trovar loro famiglia in tutto il nord e centro Italia.
Non siamo sovvenzionate da alcun ente o istituzione, e per questo motivo non siamo provviste di un rifugio dove accogliere animali. Questo purtroppo complica le cose perchè non riusciamo sempre a salvare tutti gli animali che vorremmo viste le attenzioni economiche di cui hanno bisogno, eppure con la collaborazione di chi ci chiede aiuto, di chi ci conosce e di chi vuol aiutarci, facciamo l’impossibile per aiutarne quanti più possibile.

Ci avvaliamo dell'aiuto di una fitta rete di volontari presenti su tutto il territorio, che al momento di una richiesta di adozione effettueranno sulla famiglia richiedente, un controllo pre affido; ovvero, un incontro amichevole in cui ci si porrà come punto di riferimento per qualsiasi eventuale problema, dubbio o consiglio, spiegando inoltre l'impegno che comportera l'adottare un cagnolino/gattino e valutando tutti i punti a favore o a sfavore dell'adozione.

Dopodiché, se l'esito risulterà positivo, il piccolo giungerà a destinazione attraverso dei viaggi (staffette) organizzati periodicamente, di norma nei fine settimana.

Chiediamo inoltre di rimanere in contatto con le persone che adottano i nastri piccoli fortunati, con le quali in seguito sarà nostra premura avviare dei colloqui post-affido, per accertarci phe tutto vada per il verso giusto e che non sia subentrato arcun tipo problema. Al momento della consegna del cagnolino/gattino sarà necessario apporre una firma sul regolare modulo di adozione rilasciato dalla nostra associazione ed una anche sul modulo di passaggio dell'intestazione del microchip che verrà poi rilasciato all'asl di appartenenza (sarà quest'ultimo ad effettuare il passaggio di proprietà).

Se si adottano dei cuccioli, l'adottante dovrà inviare un certificato di avvenuta sterilizzazione a tempo debito.

Non saremmo sopravvissute a tutte queste crudeltà cui ogni giorno assistiamo, quasi come fossimo in un teatro di guerra, senza questa componente: l'affetto che nutriamo per questi esserini, molto spesso invisibili, e quello che ci spinge a non mollare la presa. Sono i loro occhi imploranti i loro gemiti, le loro richieste di carezze a fornirci la carica adeggata ad affrontare le avversità. Perché la loro intera esistenza dipende da noi.

Tutto l’impegno economico che dedichiamo a questi piccoli sfortunati proviene dalle nostre tasche, e da quelle di coloro che vorranno aiutarci supportando le nostre battaglie per aiutare loro, i più indifesi.
Tanti piccoli sforzi insieme possono consentire di raggiungere traguardi ugualmente importanti, questo fa la differenza per i tanti trovatelli senza padrone!
Se volete aiutarci sostenendo la nostra attività in qualsiasi modo, contattateci!
Abbiamo bisogno sempre di nuove persone che siano disposte a dedicare parte del loro tempo agli animali, non importa quanto.
Loro vi saranno eternamente riconoscenti!

Adozioni
Pet sitter
Educatore cinofilo