Storia di un'adozione: quando un cane ti insegna il vero amore

Storia di un'adozione: quando un cane ti insegna il vero amore

Adottare un cane deve essere una scelta consapevole e responsabile, ci racconta la storia della sua Olivia la giovane Carlotta

 

Questa è la bellissima storia di un'amicizia vera e profonda, di un'adozione speciale che ha lasciato il segno.

Mi chiamo Carlotta, ho 27 anni e in casa siamo in quattro: il mio compagno, la gatta, Olivia ed io.
Ho sempre vissuto con animali, fin da piccola, ma con Olivia ho provato per la prima volta cosa vuol dire avere una vera e profonda relazione.

Lei è arrivata dalla Puglia a soli 2 mesi e mezzo, mi sono innamorata del suo appello e ho organizzato il trasporto: appena scesa dalla macchina mi ha riempita di baci.
Per la sua crescita ho deciso di farci seguire ed aiutare da un'educatrice, abbiamo frequentato classi, visto tanti cani, tanta gente. Mentre studiavo per gli esami dell'ultimo anno di giurisprudenza ho deciso che quella non sarebbe stata la mia strada e insieme ad Olivia ho iniziato il percorso, durato un anno, per diventare educatrice cinofila.
È stato difficile, a tratti impossibile, ma grazie al desiderio di riuscire a conoscerla a fondo siamo arrivate alla fine ed è stato uno dei risultati più belli in assoluto, perché è stato solo l'inizio di questa avventura.
Stiamo ancora lavorando tanto sul nostro rapporto, tutte le volte scopro qualcosa di nuovo su di lei e questo ci porta ad essere sempre più legate.
Tutti i cani sono speciali, lei lo è perché è tanto paziente e mi aiuta nel mio lavoro: si fida di me. 

Vista la mia passione per gli animali, sono più di 10 anni che lavoro con loro come dog sitter e nel tempo la mia attività si è trasformata.
Partendo dal presupposto che il cane è un soggetto, con una mente, con delle emozioni e con delle motivazioni che lo portano a fare determinate scelte, ho deciso di garantite passeggiate di qualità: ho creato dei piccoli gruppi di cani compatibili e che possano essere di aiuto per il gruppo e divisi durante la giornata andiamo nei boschi o in campagna in libertà, scegliendo luoghi adatti e nel rispetto delle altre persone.
Quello che voglio trasmettere ai proprietari dei cani, avendone uno anche io, è la serenità.
Con i cani con cui lavoro c'è un percorso di conoscenza e fiducia che ci porta a poter usufruire della libertà di cui hanno bisogno.

In tutto questo Olivia è sempre con me attenta a quello che faccio, che sgrida, gioca e aiuta gli altri amici a quattro zampe con un po' di gelosia qua e là 

Questa splendida storia ci ha colpiti molti perchè nella sua semplicità  allo stesso tempo lascia un profondo messaggio a tutti coloro che la leggono: i nostri amici a 4 zampe sono in grado di migliorarci la vita, sempre
Se volete seguire le avventure di Olivia & Carlotta la trovate su instagram @ollyscrew