Seguici su

RAZZE: IL BORDER COLLIE

RAZZE: IL BORDER COLLIE

Elegante e slanciato, estremamente intelligente e sempre in movimento. Conosciamo assieme il Border Colli, uno dei cani più amati sopratutto per la sua intelligenza.

Il Border Collie è un cane eccezionale, capace di imporsi nelle gare di lavoro per cani e Agility.

Razza da pastore fra le più antiche, ama la vita all’aria aperta.
Forte e resistente, affettuoso e molto attivo, il Border Collie è un cane vivace, lavoratore e molto affezionato al suo padrone.
Sono indubbiamente il suo carattere e le sue doti naturali per il lavoro che l’hanno reso famoso.
Questa razza possiede una memoria  fantastica, una vista molto sviluppata e un notevole olfatto; tutte qualità imprescindibili per guidare le pecore ed evitare la dispersione del gregge.
Oggi viene impiegato anche con le mandrie di cavalli.
Essendo un cane di taglia media con una costituzione leggera e dalla muscolatura allungata, riesce a muoversi a grande velocità e a mantenere un livello di attività molto alto durante tutto il periodo di lavoro richiesto.
Per gli appassionati di sport canini questa razza è ideale per Agility e Flyball,discipline in cui spicca ormai da diversi anni.
Il Border Collie non si distingue solamente come cane sportivo: la sua acutezza e il suo forte attaccamento al padrone ne fanno uno straordinario cane da compagnia.

Non si adatta bene alla  vita in città, necessita infatti, di spazi aperti e di molta attività fisica.

  • ORIGINE Gran Bretagna
  • DIMENSIONI media taglia
  • PELO Esistono due tipi di mantello:a pelo corto e a pelo medio
  • SALUTE Buona,non ci sono particolari malattie ereditarie da sottolineare
  • LONGEVITA'  Alta

 

ALIMENTAZIONE: Essendo un cane molto attivo e da lavoro, ha bisogno di un’alimentazione completa e ricca che apporti il giusto contenuto energetico necessario alle attività che svolge.