Seguici su

LOCALIZZATORE GPS PER CANI E GATTI: COME FUNZIONANO? QUALI SCEGLIERE?

LOCALIZZATORE GPS PER CANI E GATTI: COME FUNZIONANO? QUALI SCEGLIERE?

Tutti ne abbiamo sentire parlare ma in molti li crediamo poco utili. Vediamo insieme come funzionano i localizzatori per cani e e gatti e quali scegliere.

Al giorno d'oggi recupare il nostro telefono se lo perdiamo risulta abbastanza facile grazie alla teconlogia che hanno i nostri smartphone di ultima generazione e al GPS (sistema di posizionamento globale).
Un altro dato di fatto è che al giorno d'oggi sono ben 500.000 gatti e cani si perdono o vengono rubati quindi: perchè non approcciarsi al mondo dei localizzatori che ci sono in commercio?

COME FUNZIONANO

Esistono due tipi di localizzatori: i localizzatori radio e quelli GPS GSM.

  • Localizzatori Radio: utilizzano una tecnologia un po' in disuso e sono stati i primi ad essere utilizzati per molti anni. Non cecessitano di abbonamento mensile e vengono utilizzati per lo più per icani da caccia. 
    Il limite che hanno è che ricoprono approssimativamente la stessa distanza di un Walkie Talkie, e più si spende maggiore sarà la portata. Questi localizzatori possono costare da 150 euro a 600 euro.

     
  • Localizzatori GPS (GSM): questi dispositivi sono di ultima generazione e sono in grado di darci l'esatta posizione  del cane o gatto in tempo reale. E' possibile vedere la cronologia delle posizioni del vostro cane o gatto negli ultimi giorni, dove si trova e dov'è stato mentre voi non c'eravate.
    Alcuni di questi tracciatori  possono inotre inviare un messaggio quando l'animale si allontana da un'area prestabilita. Per trasmettere la posizione GPS al vostro cellulare o altro dispositivo questi strumenti richiedono una scheda dati SIM (che alcune volte è inclusa) e un' applicazione da scaricare sul vostro smartphone.

INFORMAZIONE UTILI PER L'ACQUISTO

Prima di acquistare un collare Gps per il vostro cane vogliamo fornirvi alcune importanti informazioni

  • Copertura e durata batteria: alcuni dispositivi venduti  non sono veri e propri Gps e lavorano in un raggio limitato e , attenzione alla durata della batteria! Fondamentale che i dispositivi GPS devono essere ricaricati proprio come i nostri dispositivi.
  • Dimensioni dispositivo GPS: se il vostro cane è di media o piccola taglia, evitate di comprare Gps grandi o ingombranti che possono creare disagio all'animale.
  • ​​Qualità:valutate bene qualità e prezzo, un dispositivo che sia resistente all'acqua e realizzato con materiali resistenti agli urti perchè come ben sapete i nostri amici a 4 zampe vanno spesso ovunque.
  • Prezzo e tariffe: non lasciatevi ingannare dai collari GPS poco costosi ma che impongono una spesa annua esagerata... valutate sempre i vantaggi di un abbonamento mensile paragonandolo all'annuale. Se si necessita di una sim è ovvio che bisogna farla funzionare ma non sempre è necessario l'abbonamento.
  • Compatibilità: non tutti i collari GPS funzionano nel nostro paese, quindi siate sicuri di acquistarne uno che sia compatibile con i sistemi GSM italiani che siano tradotti nella nostra lingua.