IL CANE LUPO CECOSLOVACCO: LA RAZZA DALLO SGUARDO ANCESTRALE

IL CANE LUPO CECOSLOVACCO: LA RAZZA DALLO SGUARDO ANCESTRALE

Conosciamo insieme il Cane Lupo Cecoslovacco, discendente diretto del Lupo, ne conserva istinto,fedeltà e caratteristiche sociali. Una meravigliosa razza che, con il suo sguardo ancestrale, ci riporta alle origini del rapporto uomo-cane

Questa affascinante razza nacque nel 1955 grazie al colonnello Karel Hartl che volle incrociare un maschio di Pastore Tedesco con una lupa euroasiatica in modo
da ottenere un cane che avesse l’aspetto del lupo ma il carattere più malleabile del cane. Fu riconosciuto ufficialmente nel 1982 con il nome di Cane Lupo Cecoslovacco.

Quanti di noi sono rimasti incantati di fronte a questo bellissimo cane? E’ davvero strano e, allo stesso tempo affascinate, incrociare lo sguardo primitivo e sfuggente di questi esemplari.
Il Cane Lupo Cecoslovacco non è un cane adatto a tutti! La sua spiccata intelligenza e scaltrezza necessitano di persone dalla personalità decisa,
che possano permettere una crescita sana ed equilibrata del cucciolo,che conserva, nel suo dna, un’indole primitiva e indomita.
Il legame che questo cane instaura col padrone è molto forte, basato sulla fedeltà e rispetto secondo i princìpi gerarchici che in natura esistono nel branco.
Ecco perché è fondamentale avere tempo per consentire al cucciolo un’educazione di base corretta che possa regolare la forte energia e il senso di indipendenza che caratterizza il carattere di questi cani.
E’ fondamentale che il cane riconosca nel padrone il ruolo di leader per una crescita serena all’ interno del branco-famiglia.

Il Cane Lupo Cecoslovacco ha uno sviluppo più tardivo rispetto alle altre razze, la sua maturità avviene nei 24 mesi; si avrà a che fare, quindi, con un cucciolone pieno di energia per molto tempo!
Sono cani che hanno bisogno di sentirsi impegnati e di fare qualcosa, altrimenti useranno la loro mente per mettere in atto tutto quello che gli passa in quel momento!

Scavare nel divano, mordere le gambe dei tavoli, vedere qualcosa fuori dal recinto e scappare sono solo alcune delle cose che questo cane sa fare!
Il loro istinto primitivo li porta ad avere una capacità di problem solving elevata rispetto alle altre razze. Se nell' educazione di base non trovano gli stimoli adatti a soddisfare le loro esigenze, il lavoro fatto sarà vanificato!
Sono cani poco malleabili, poco propensi alla sottomissione se non si instaura una vera gerarchia di branco all' interno della famiglia.
Ecco perché  è bene che il proprietario sia un’esperto di cani o un conoscitore della razza!
Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane estremamente comunicativo, attraverso un linguaggio fatto di mugolii e pochi abbai saprà comunicare in modo eccellente col suo padrone.
Se questa intesa sarà reciproca, ne conseguirà un rapporto unico, basato su un legame forte e indissolubile nel tempo,dove la fedeltà e la comprensione ancestrale saranno le basi per una relazione unica e profonda.