Seguici su

CIOTOLE IN ACCIAIO INOX: L'IMPORTANZA DI PREFERIRLE ALLE CIOTOLE TRADIZIONALI

CIOTOLE IN ACCIAIO INOX: L'IMPORTANZA DI PREFERIRLE ALLE CIOTOLE TRADIZIONALI

Quando si tratta di acquistare gli accessori per il nostro amato Fido, siamo giustamente spesso attirata dall'estetica, trascurando l'aspetto della qualità. Ecco qualche informazione utile sulle ciotole in acciaio inox e perchè preferirle.

Sono innumerevoli le cose che non sappiamo sul modo corretto di curare i nostri amici a 4 zampe sopratutto quando si tratta di accessori.
Il mercato che cavalca l'onda del settore Pet (fortemente in crescita da molti anni), propone sempre di pù prodotti dall'aspetto accattivante per far breccia nei cuori dei proprietari (specialmente del gentil sesso, molto più inclini all'acquisto di prodotti dal look estetico avvenente).
Se poi ci aggiungiamo che, oltre all'aspetto, l'altro elemento fondamentale è il prezzo, ecco che il risultato può essere quasi al 100% un prodotto scadente.

Ora, per quel che riguarda le ciotole per l’alimentazione degli animali, i materiali principali sono tre: plastica, ceramica o metallo. Purtroppo, nella scelta di questo tipo di oggetti, tendiamo a basarci sui nostri gusti personali trascurando  i potenziali rischi per i nostri animali domestici. 
In base a quanto raccomandato da molti specialisti, è consigliabile acquistare ciotole in acciaio inox, ma queste, a causa del loro aspetto piuttosto neutro, sono quelle meno acquistate dai proprietari di animali.

Ma quali sono gli aspetti che le rendono così importanti?  Vediamoli assieme:

  • SONO ATOSSICHE. Una delle particolarità dell’acciaio inossidabile, rispetto ad altri materiali, inclusi i metalli, è che non sprigiona sostanze tossiche. Alcuni tipi di plastica o smalti per ceramica con il tempo sprigionano componenti che possono essere dannosi per la salute del vostro piccolo amico.
  • SONO RESISTENTI. L’acciaio inossidabile può essere molto resistente, resiste agli urti provocati da caduta senza rompersi, inoltre alcuni sono piuttosto pesanti, per cui difficilmente trascinabili in giro.

  • PREVENGONO LA FORMAZIONE DI FUNGHI. L’acciaio inossidabile è un materiale non poroso, che quindi impedisce l’accumulo di residui e di conseguenza la proliferazione di funghi o batteri, alcuni molto dannosi per l’organismo del nostro animale domestico.

  • E' ANALLERGICO. Questo tipo di acciaio possiede caratteristiche anallergiche, per questo è un ottimo materiale per la realizzazione di prodotti di gioielleria. Poiché gli animali sviluppano anche allergie a determinati materiali, questo è  un buon modo di evitare problemi della pelle come dermatiti, irritazioni agli occhi e al tubo digerente.

Sperando che pra vi sia chiaro il tipo di materiale in cui dovrebbe essere realizzata la ciotola del vostro cane o gatto,ecco qualche ulteriore consiglio:

Acuistate ciotole in base alle dimensioni del muso e a quelle dell’animale così che  possa accedere più facilmente al cibo. Invece, se il vostro animale domestico ha il muso corto, come nel caso del boxer o bulldog, è meglio acquistare una ciotola larga e bassa, in questo modo eviterete che si sporchi tutto il muso o che lo inali.

Se volete acquistare due ciotole in acciaio inox ad un prezzo speciale, ecco qua un'offerta che abbiamo scovato per voi:  

SET 2 CIOTOLE ACCIAIO INOX