BENESSERE DEL CANE: LE CIOTOLE ELEVATE

BENESSERE DEL CANE: LE CIOTOLE ELEVATE

Ciotole per cani rialzate: perché sono da prendere in considerazione.

Alcuni la comprano per un fatto estetico, altri per evitare che il proprio cucciolo pasticci tutto il pavimento di casa.

Sono fissate su un supporto rialzato o al muro e permettono al cane di mangiare in una posizione naturale: stiamo parlando delle ciotole elevate.

L’alimentazione di fido è fondamentale per il suo benessere, ma anche il modo in cui si ciba può risultare più o meno salutare.

Recenti studi hanno dimostrato quanto le ciotole rialzate possano risultare più benefiche per la salute rispetto a quelle regolari.

Se siete proprietari di un cane di razza grande (come un mastino, un alano o un terranova) avrete sicuramente notato quanto per loro possa risultare scomodo mangiare dal pavimento! Una semplice ciotola elevata può alleviare tensione, rilassando la muscolatura e permettendo una scorpacciata in tutta comodità.
Altra insidia scongiurabile è la torsione gastrica (che se non immediatamente diagnosticata può portare alla morte del cane), il cui rischio si riduce alzando la ciotola e diminuendo l’ingestione di aria insieme al cibo.
Avete un cane vecchiotto? Potrebbe avere l’artrite e il piegarsi per mangiare dal terreno potrebbe essere veramente scomodo e doloroso.
Bastano pochi accorgimenti per andare incontro alle esigenze del nostro amico a quattro zampe, e ricordate sempre che ogni cucciolo è diverso dagli altri: ponderate sempre le vostre scelte a seconda dei gusti, della personalità e della natura del vostro.